ANGELO BASELLI

 

Svolge attività cameristica con diverse formazioni, in particolare gruppi di strumenti a fiato e ha collaborato con numerose orchestre ed enti lirici, tra i quali  il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (nell’ambito del corso di formazione per professori d’ orchestra), la Camerata Strumentale Città di Prato, i teatri del “Circuito lirico lombardo” e con il Teatro Regio di Torino come clarinetto di fila; recentemente ha collaborato come clarinetto basso con il Teatro Comunale di Bologna, Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste e, dopo aver vinto l’ audizione per il ruolo di secondo clarinetto, con la  Filarmonica del Teatro Regio di Parma.

 

Nell' Ottobre 2012 viene chiamato a collaborare come Clarinettista e co-autore delle musiche, insieme a Lorenzo Monguzzi e Gianluca Casadei, allo spettacolo teatrale “Ballata di Uomini e Cani” prodotto dalla Jolefilm ed interpretato dal noto attore veneto Marco Paolini. Con questa produzione si è esibito nei maggiori teatri di prosa italiani in oltre 200 rappresentazioni. Lo spettacolo è stato trasmesso nel 2017 da Rai3 e Rai5.

 

Accanto all’attività in ambito “classico” coltiva da sempre la passione per la musica popolare con particolare interesse verso la musica Klezmer dando vita a diversi progetti nel corso degli anni, ultimo dei quali il gruppo Cidnewski Kapelye. Ha partecipato al Klezfest 2015 a Londra e ai corsi della Yiddish Summer Weimar 2016 dove ha seguito le lezioni di alcuni tra i massimi esponenti della musica klezmer a livello internazionale, tra i quali Joel Rubin, Alan Bern, Veretski Pass, Christian Dawid, Sasha Lurje.

 

È ideatore e direttore artistico del festival “Brescia Klezmer Fest” (www.bresciaklezmerfest.com).

 

Dal settembre 2018 è direttore artistico dell’orchestra “Under13Orchestra” di Bologna, orchestra giovanile della fondazione Ricordi Music School.