MARCO PASETTO

 

Marco Pasetto è Direttore dell’Orchestra Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona e fa parte della Storyville Jazz Band e del Wood Quartet.

Dopo il Diploma in clarinetto al Conservatorio di Milano e il Diploma in Musica Jazz al Conservatorio di Rovigo.

Ha suonato con l’Orchestra della Fondazione Arena, con l’Orchestra della Rai di Milano e con i Virtuosi italiani. Ha collaborato con diversi jazzisti italiani e stranieri e con vari cantanti di musica leggera.

Ha registrato numerosi libri cd nell’ambito di musica jazz, etnica, classica, didattica. Attualmente è impegnato in attività di insegnamento della musica e in concerti.

 

 

Big-Band Ritmo Sinfonica "Città di Verona"

La Banda “Città di Verona” nasce nel 1946 e si esibisce per la prima volta il 20 settembre 1947 a Verona, in Piazza delle Erbe, per la Festa dell’Uva. 

Nel 1975, con la direzione di Mario Pezzotta, il repertorio cambia in modo radicale: per la prima volta, a Verona, un complesso esegue brani del repertorio artistico afro-americano. Nasce la  Big-Band Ritmo-Sinfonica "Città di Verona", formata da circa quaranta strumentisti.

Il complesso vanta collaborazioni con gli Jasgawronsky Brothers, il Coro di voci bianche A.Li.Ve. di Verona, Cheryl Porter, Silvia Testoni, Alan Farrington, Morgana Montermini, Terry Veronesi, Kyle Gregory, Roberto Magris, Augusto Mancinelli, Paolo Birro, Mauro Negri, Bob Bonisolo, Salvatore Majore, Giuseppe Zorzella, Riccardo Brazzale. Ha registrato diversi CD: “Duke is Alive - Such Sweet Thunder”,“Swingphonic - Classic in Jazz”, “Rapshody in blue”, una raccolta di Inni Nazionali; “Around the Blues”, “El s-cd del S-cianco”,“The amazing Burt Bacharach", “Pierino e il Lupo. Una favola blues”, “Restless Spirits” e “Big Band Bond”.

 

La Big-band ha partecipato a "Verona Jazz", al “1° Wheels Big Band Jazz Festival” di Verona eal festival veronese “Verona Beat”. Si è esibita su numerosi palcoscenici prestigiosi, tra i quali l’Auditorium del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con l'Orchestra Giovanile del Veneto, l’Auditorium del MART di Rovereto, l’Auditorium Santa Chiara di Trento.

 

Via Lanificio, 38 - 37141 VERONA

Tel/Fax: 0458840492

Partita IVA: 02785310232

info@bigband.vr.it

www.bigband.vr.it

WOOD

Enrico Breanza (guitar) e Marco Pasetto (clarinet) 

Marco Pasetto ed Enrico Breanza dialogano con quella profondità espressiva che nasce solo da una ricca frequentazione artistica. Ne risulta un percorso d’intenso lirismo, che valorizza la cantabilità dei loro temi originali e si snoda in equilibrio tra le suggestioni delle forme popolari e l’aristocratica compostezza della musica da camera. Particolarmente attrattivo è il contrasto tra i luminosi fraseggi della chitarra e la timbrica grave del clarinetto basso: suoni ricercati che fanno vibrare qualcosa d’arcaico in ognuno di noi.

Angelo Leonardi (Musica Jazz _ All About Jazz Italia)