MELANIE BRUNIAUX - ANIMA KELTIA

Melanie Bruniaux, in arte Anima Keltia è un’arpista specializzata in musica celtica e medievale.

A 8 anni si innamora del suono dell’arpa andando con i nonni ad un concerto d’arpa in una piccola chiesa di Gosselies (Belgio).

Incantata dallo strumento decise di apprendere a suonarlo. Da allora suonare l’arpa è divenuto il suo principale scopo nella vita, il suo mestiere e la sua grande passione.

Saba Ferrarri dice di Lei “Le corde della sua arpa, accarezzate e pizzicate, ci portano alla mente boschi fatati, folletti dispettosi, ninfe e città sommerse dal mare, immergendoci in un magico mondo di poesia.”Mélanie inizia a studiare lo strumento presso L’Accadémie de Musique et des Arts Parlé de Fleurus in Belgio quando aveva 9 anni. Prosegue poi la sua formazione in Italia, Francia ed Irlanda con maestri di fama internazionale attraverso workshop e stage specifici sulla musica irlandese (Bardonecchia Harp Festival - Italia 2013, Rencontres Internationnal de Harpe Cetique de Dinan - Francia2014, Joe Mooney Summer School Drumshanbo- Irlanda 2016...).

 

Tra Marzo e Maggio 2015 ha frequentato con successo il corso “Professione Musicista” diretto dal Prof. Filippo M. Cailotto presso il conservatorio di Mantova.

Il primo album ufficiale di Anima Keltia dal titolo "Vita Dominae – Musica Medievale e Rinascimentale" uscito a Febbraio 2016, racconta la vita e il ruolo della donna durante il Medioevo e il Rinascimento. Comprende brani databili dal VIII sexolo all’inizio del XVII secolo provenienti dalla tradizione Bretone, Irlandese, Inglese, Francese, Spagnola, Tedesca, Italiana.

Il suo secondo album « Celtic Land - Breton, Irish and Scottish Music », disponibile dall’11 Marzo 2017, ci porta tra danze, ballate, marcie e canzoni da bere, alla scoperta delle leggende, della storia e delle sonorità ancestrali della Bretagna, dell’Irlanda e della Scozia.

Mélanie tiene concerti in Italia, Francia, Irlanda e Belgio sia come solista sia in collaborazione con altri artisti.

Il Suo obiettivo? Far sognare i pubblico!

www.animakeltia.com