ALESSANDRO BARRACO

Alessandro Barraco è un cantautore nato nel 1969 a Pantelleria.
Ha studiato pianoforte, prima da privato e poi al conservatorio. Ha partecipato a diversi programmi televisivi regionali per poi cominciare a suonare in vari locali e pianobar dell’amata Perla Nera del Mediterraneo.

Nell'aprile del 1989 si è inscritto in SIAE con la qualifica di Autore e Compositore e nel 1991 ha scritto le musiche e i testi del suo primo album Perla Nera.
Successivamente ha partecipato a svariati concorsi ottenendo grande soddisfazione nella semifinale nazionale di Castrocaro Voci E Volti Nuovi nel settembre del 1992.

 

Nel 1993 ha preso parte al Gran Ballo Austriaco al Palazzo dei Congressi di Innsbruck, ha partecipato al Festival di Ariccia e ha composto il suo secondo album Oasi Africana, esibendosi poi nei locali del centro-nord Italia (principalmente lungo le rive del Garda e nella città di Verona e provincia) e dell’Austria.

Per più di dieci anni ha collaborato con un grande flautista, il boliviano Marcelo Gabriel Peña, musicista e produttore di una serie di album di cover ed inediti firmati con il nome del gruppo Mato Grosso.

Oggi Alessandro compone musiche per sottofondi radio-televisivi e scrive testi per gruppi musicali ed etichette discografiche realizzando anche background e groove per sale di incisione ed agenzie.

www.alessandrobarraco.com