ILARIA PORCEDDU

Ilaria Porceddu nasce a Cagliari il 16 ottobre 1987. Inizia la carriera musicale all'età di sei anni, frequentando una scuola di musica ad Assemini (CA) nella quale studia canto e pianoforte.

Nel 1999 entra a far parte di un gruppo omaggio al cantautore italiano Fabrizio De André, girando in tour la Sardegna e il resto d'Italia per circa quattro anni.

Il sodalizio con il gruppo si interrompe quando la cantante decide di intraprendere la carriera musicale da solista: nel 2008 partecipa al tour L'uomo delle stelle di Ron e apre i concerti del cantautore Gino Paoli.
Nello stesso anno partecipa alla prima edizione di X Factor nella squadra di Mara Maionchi e ottiene un contratto con la Sony BMG per la quale pubblica il suo primo album Suono naturale, anticipato dall'omonimo singolo e seguito, l'anno successivo, dal singolo Stella che cadi.

Dopo l'esperienza televisiva entra a far parte di compagnie teatrali e nel 2010 partecipa al musical Il pianeta proibito di Luca Tommassini. In seguito recita nel musical Alice - Il musical e nel 2011 scrive le musiche dello spettacolo teatrale in prosa “Lisa”, di Lorenzo Gioielli.

 

Poco più tardi firma con l'etichetta indipendente D'Altro Canto e nel giugno del 2012 registra l'album dal titolo Personale, incentrato e ispirato alle sonorità e alle tradizioni della sua terra d'origine. Da questo album nascono, in collaborazione con l'artista Valentina De' Mathà, un docu-film e un catalogo d'arte.

Nell'autunno del 2013, con la canzone In equilibrio viene ammessa al Festival di Sanremo e si classifica seconda. In concomitanza con il festival esce il suo terzo album di inediti che la vede in veste di cantautrice. L'album debutta alla 69ª posizione della Classifica FIMI Artisti, per poi raggiungere in quella seguente la 48ª posizione. Dallo stesso album viene estratto il singolo Movidindi (in italiano Muoviti), brano dedicato all'universo femminile che si concentra sul diritto alla libertà delle donne. Il brano è cantato in parte in lingua sarda.

Sempre dall'album In Equilibrio il 4 marzo 2014 è uscito il nuovo singolo scritto da Lucio Dalla con il titolo Mai Mai.

Dal 9 settembre la cantante sarda ha fatto parte dello spettacolo teatrale "Strimpelli e Vinile" insieme ad Attilio Fontana ed Emiliano Reggente.