FRANCESCO ARCURI

Polistrumentista  specializzato  in produzione musicale, post-produzione audio e sound design, con la passione per la stop motion e per il cinema in genere.
E' attratto dal  suono in tutte le sue forme, per questo motivo ama  ricercare,  sperimentare,  campionare e manipolare,  servendosi di  svariati strumenti,  da quelli più tradizionali a  quelli eccentrici o poco  utilizzati, a volte  miscelando il tutto a sonorità prettamente elettroniche.

Collabora con diversi artisti, sia in studio che dal vivo, tra cui Vinicio Capossela, Ludovico Einaudi,Paolo Rossi, Alessandro Mannarino.

Dal 2006 al 2012  ha lavorato  per la tv satellitare  SKY (Cinema, Sport e Promo)  come  consulente musicale  e  compositore,  attraverso  Vision  s.r.l.   e  la  cooperativa  La Cosa.  Saltuariamente  ha collaborato anche con Mediaset, RAI, La7, All Music, Mtv e altre realtà multimediali.

Ha composto dei  brani  per  le  collane  di  DVD  promosse  dalla  Gazzetta Dello Sport  (MilanCampione D'Europa, Il Grande Rugby, AS Roma Come Noi Nessuno Mai).

Ha  frequentato  a  Bologna  il corso di Laurea DAMS con indirizzo musicale, integrandolo a livello pratico con vari corsi  di formazione:  nel 2004  consegue il diploma di "Compositore di musica per lamultimedialità - specializzato  in  tecnologie  informatico-musicali" promosso da Ecipar Bologna  Scarl, cofinanziato dalla Provincia di  Bologna e  dal  Ministero del Lavoro e  delle Politiche Sociali. Nel 2005 segue il Corso di Specializzazione in "Tecniche audio per la post-produzione audiovisiva"  gestito da Irecoop Lombardia Soc. Cooperativa, in collaborazione con La Cosa S.r.l. e promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lombardia. Nello stesso anno porta a termine il corso di "Cinematografia digitale: ricerca e sviluppo della formazione in Lombardia" promosso da SIAM, Regione Lombardia e Fondazione Scuola Nazionale di Cinema/CentroSperimentale di Cinematografia.

Cresce artisticamente tra Bologna e Milano. Nel 2007 fonda La Fonomeccanica, progetto musicale caratterizzato da una forte connotazione cinematografica, grazie al quale ha avuto il piacere di condividere la propria musica con la Compagnia Lirica di Milano nel "Don Giovanni" di Mozart, con I Mercanti Di Storie nello spettacolo “Radio - ovvero l’Adunata dei Refrattari”, con Paolo Rossi e la Compagnia Del Teatro Popolare nello studio de "La Povera Gente”. Nel 2013 ha pubblicato il primo disco "Che Fine Ha Fatto La Fonomeccanica", mixato daTaketo Gohara presso La Cupa a Milano. Nel 2011 dà vita al trio Meló, con il quale registra un Ep dal titolo Operina D'acqua. E' produttore artistico di entrambi i progetti.

Ha composto musiche per spettacoli teatrali (Babygang, Paolo Rossi) e reading poetici. Questi ultimi nascono da una forte collaborazione con il poeta milanese Vincenzo Costantino Cinaski, con cui registra "Smoke - Parole Senza Filtro", curandone anche la produzione artistica. Il disco vanta la partecipazione di diversi ospiti, tra cui Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Edda, Michele Di Toro.

Ha scritto, diretto, montato e post-prodotto tre corti d'animazione, nonché diversi prodotti di videoarte e videoclip.

Craboom è stato presentato in anteprima al festival AIFF 2012 di Auburn (Sydney), ed è stato selezionato tra i corti finalisti in numerosi festival internazionali, vincendo il premio come terzo miglior corto d'animazione al Krivoy Rog Film Festival - Cinema Under The Stars.Take3, in Ucraina.

Keep Silent è uno dei corti vincitori dell'edizione 2005 del Premio Dams di Bologna e ha vinto numerosi premi nei festival italiani.

Riferimenti e link:

www.francescoarcuri.com 

arcuri.francesco@gmail.com

https://youtu.be/IKC5qR-UwIY