STEFANO BONATO

Stefano Bonato nasce a Vittorio Veneto e si trasferisce a Milano diplomandosi al CPM in chitarra fusion; successivamente si laurea presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo in chitarra Jazz.
Da autodidatta approfondisce la conoscenza del repertorio legato al mondo della chitarra acustica. Da allora le sue collaborazioni musicali in progetti folk acustici sono svariati e molteplici.
E’ docente di chitarra moderna presso l’Accademia Musicale LIZARD di Padova.

La sua attività concertistica inizia proponendo i grandi chitarristi fingerstyle dalla tradizione: Merle Travis, Chet Atkins e Marcel Dadì.
Successivamente all’incontro con Pietro Nobile, inizia una collaborazione che da origine anche ad attività concertistica oltre che alla registrazione di alcuni brani, sempre in duo, nel suo CD d’esordio “Down from a train”.
Appassionato di scrittura, approda al teatro come autore.
Con la regista Daniela Mattiuzzi e l’attrice Patricia Zanco collabora in qualità di compositore e musicista dal vivo in vari progetti teatrali tra cui “La tomba di Antigone” applaudito anche al Fajr festival di Teheran e che verrà ottimamente recensito da importanti riviste di spettacolo e cultura internazionali.
Collabora e fonda vari progetti musicali folk: gli Old time duets, i Wooden Flags, gli Snark, con i quali si esibisce anche nell’edizione invernale di Umbria Jazz 2006 e gli O’Connor Pink Mountain Pickers, progetto in collaborazione con il mandolinista e cantante Dermot O’Connor.
Con Gianluca Caberlotto registra “900 note”, arrangiamenti per due chitarre di brani Jazz, Western Swing e della tradizione Fingerstyle. (www.900note.com)

Insieme all’attore Claudio Tomaello, scrive e propone spettacoli di Teatromusica: “La locanda dei racconti” (con il quale vince il premio speciale della giuria per la performance musicale nell’ambito della VI° edizione del concorso “Cittadini Illustri” di Bovolone - VR), “Porto di Terra” (del quale è stato prodotto un audio libro) ed Acustic G., un viaggio nell’adolescenza e nell’universo della chitarra acustica.
Ha in corso tre progetti artistici: Clasterteatromusica, 900note, Funny Jam Pickers.

 

Progetto Artistico Acustic G.