LA FRONTERA

Il gruppo La Frontera nel 2000, quando si formò, era composto da Miranda Cortes, Michele Sguotti, Francesco Clara e Michele Pucci. Proponendo una vivace world music, nel 2001 realizzarono il loro primo Cd 'live': “Oltre Le Frontiere”.  Negli anni seguenti il gruppo andò alla ricerca di una dimensione musicale più intima e personale, orientandosi su uno stile musicale etnico - mediterraneo.
Nel 2003, la band intraprese un viaggio volto alla scoperta delle città meridionali della Francia, riportando un notevole successo in merito alla loro musica etnica italiana. 

Nel 2004, ha partecipato all’uscita del loro nuovo Cd “Mar Bianco” la celebre Federica Donisielli, cantante dei “Theatrum Instrumentorum”. Tale Cd influenzò le successive composizioni de La Frontera.

Lo stesso anno, il gruppo si aggiudica il premio “Musica e Suoni” per la riscoperta e l’interpretazione delle “altre musiche” di tutto il mondo.
Il 2006 vede la realizzazione di composizioni proprie, presentando nel 2007 la loro novità: “Ferme des yeux”,  nel quale trovarono largo spazio una serie di significative collaborazioni (la voce di Federica Donisielli, i loops elettronici del Dj Eferdee e le idee del compositore Adriano Clera).
Nel 2011 con l’arrivo di Lorenzo Gasperoni, la band tornò a dedicarsi nuovamente alle calde sonorità delle percussioni etniche, continuando senza sosta a realizzare concerti in giro per l’ Italia.
In questo ultimo periodo della loro carriera, hanno collaborato con Semia Charbel, ospite d’onore ai concerti del 2012.