VERONICA MARCHI

Veronica Marchi, artista veronese classe 1982, è una talentuosa cantautrice dotata di una scrittura elegante e sincera e di una voce raffinata ed attraente.

Autrice, musicista ed insegnante, è una delle artiste più apprezzate del panorama cantautoriale italiano e seppur giovanissima sono già molti i riconoscimenti assegnati in tutt’Italia (dal Tenco al premio Rai Demo, dal premio Bianca D’Aponte al premio “L’Artista che non c’era” ed il concorso Ghiffoni).

Ama la chitarra, strumento dal quale ne riesce a trarre suoni originali ed ammalianti, uno stile tutto particolare, melodico ed a volte percussivo e si accompagna alla sua fedele loop station con la quale riesce a creare paesaggi sonori al confine con la psichedelia poichè Veronica è in perenne movimento e alla continua ricerca di sperimentazioni sonore e contaminazioni artistiche.

Inizia con lo studio del pianoforte e della chitarra, consegue la licenza di Teoria e solfeggio al conservatorio di Riva Del Garda, studia canto e composizione ma cresce ascoltando Alanis Morissette, Jeff Buckley, David Bowie, Suzanne Vega e gli italiani Rino Gaetano, Lucio Battisti e Carmen Consoli.

 

Attiva sulle scene dal 1998, porta avanti svariati progetti musicali.

Ha pubblicato tre album: “Veronica Marchi” (LaMatricula/Venus), “L’acqua del mare non si può bere” (LaMatricula/Venus), “La guarigione” (CabezonRecords/Audioglobe) e vanta collaborazioni con Niccolò Fabi, Natalino Balasso, Dario Caglioni, Eros Cristiani.

Questo percorso artistico di oltre 15 anni vede oggi (2014) la pubblicazione del suo primo album di cover finanziato interamente dai suoi fans attraverso il progetto Musicraiser.

Un disco scarno, fedele alla forma acustica che propone dal vivo da sempre, come a confermarne il valore artistico e la grande palestra che per lei ha rappresentato il palco, dai piccoli club ai grandi teatri.

 

Progetto Artistico Omaggi Al Femminile

Progetto Artistico Tribute Project

Progetto Artistico Musica A Colori




Data Luogo Evento Indirizzo Città Mappa

verrucchio Via San Francesco, 12 Verucchio vai alla mappa