FRANKIE HI-NRG MC

Frankie Hi-Nrg Mc nato a Torino nel 1969, è un eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 20 anni, che ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi di espressione.


MUSICA
Ha all'attivo 6 album, l’ultimo dei quali “Essere Umani” prodotto dalla sua etichetta Materie Prime Circolari, e vanta numerose collaborazioni con grandi artisti e cantanti come Fiorella Mannoia, Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA; e inoltre con Vittorio Gassman, Franca Valeri, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Piera degli Esposti, Antonio Rezza. Inizia la propria carriera nel 1991 con un grande successo, "Fight Da Faida", segnalandosi immediatamente come autore impegnato ed appassionato, interprete di temi sociali. E' autore di grandi successi come "Potere alla Parola", "Libri di Sangue", "Rap Lamento", "Direttore". La sua "Quelli che benpensano" viene eletta Canzone dell'anno 1998 da Musica! di Repubblica. Nel 2008 ha partecipato al Festival di Sanremo con "Rivoluzione" e l'anno successivo al progetto "Domani 21/04/2009: Artisti Uniti per l'Abruzzo". Nel 2014 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo, con il brano “Pedala”, scelto come sigla del Giro d’Italia 2014.


LIVE
Dal 1993 Frankie hi-nrg mc ha realizzato oltre 30 tournée che lo hanno portato ad esibirsi accompagnato dalla propria band nei più prestigiosi locali italiani, oltre che ad importanti manifestazioni
quali il "Concerto del PrimoMaggio" a Roma (in 4 edizioni), "MTV Day", "CocaCola Live @ MTV", 2 edizioni del "Premio Tenco", etc.. Il "DePrimo Maggio Tour" del 2009, spettacolo multimediale consistente in 1h45' di musica e video sincronizzati, ha toccato oltre 40 città italiane.

VIDEO MUSICALI
Frankie ha la prima esperienza di sceneggiatura e regia nel 1997 con il video di "Quelli che benpensano", realizzato insieme a Riccardo Sinigallia. Da allora ha scritto e diretto oltre 10 video musicali, tra cui:
- Tiromancino "La descrizione di un attimo" (2001), con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, premio Duel per il miglior video pop al MEI di Faenza
- Tiromancino "Due destini" (2001), con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, incluso nel DVD del film "Le fate ignoranti" di Ferzan Ozpetek
- Pacifico “Gli occhi al cielo" (2003), Premio Videoclip Italiano sempre al MEI.


EDITORIA
Dalla metà degli anni '80 Frankie collabora con numerose testate giornalistiche nazionali (La Stampa, Repubblica, Max, Smemoranda, etc..) scrivendo articoli di critica di costume e satira sociale.
TV e CINEMA Nel 2004 ha condotto una stagione di MTV "Brand:new" e dal 2009 fornisce la voce al personaggio "The Player" nella omonima trasmissione di Deejay Tv. Ha recitato nel film "Paz!" (2001) di Renato De Maria e ne “I più grandi di tutti” (2011) di Carlo Virzì. Ha partecipato in qualità di ospite a numerosi programmi televisivi, tra cui "Parla con me", "Avanzi", "Domenica In", "Nessun dorma", "La storia siamo noi", “The Voice of Italy”, “Che tempo che fa” DJ Fin dal 1987 Frankie ha lavorato come DJ radiofonico ed in numerosi locali ed eventi: dal 2006 con il suo dj set dal titolo "L'Alto Parlante Gira Dischi" anima le serate e i festival con una selezione di musica hip-hop ed elettronica dal alto contenuto energetico, della durata media di 2h.


LABORATORI DIDATTICI
Da alcuni anni Frankie hi-nrg mc mette a frutto la propria esperienza di autore, compositore, produttore, etc.. nella realizzazione di  laboratori didattici di scrittura, educazione all'ascolto, produzione musicale. Tra le varie attività ha partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile e, nell'ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall'Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe Institut tedesco.

 

Progetto Artistico L’Alto Parlante Gira Dischi