FARAUALLA

Il quartetto vocale Faraualla nasce nel 1995 ed è composto da Gabriella Schiavone, Maristella Schiavone, Teresa Vallarella e Loredana Savino. 

Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità, in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull'uso della voce come "strumento", attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti.

Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale nel repertorio Faraualla.
La Puglia, per secoli luogo d'incontro e di passaggio di popoli, pervade il lavoro del gruppo, il suono, gli strumenti a percussione che accompagnano l'esecuzione, persino il loro stesso nome risente della terra d’origine e connota la formazione delle ragazze.

Faraualla è stato ospite di importanti rassegne e manifestazioni nazionali e internazionali e ha collaborato con vari musicisti italiani come Lucilla Galeazzi, PGR, Andrea Parodi, Pino Minafra, Carmen Consoli, Paolo Buonvino, Maria Pia De Vito, Daniele Sepe, Mango, Raiz, Peppe Barra, Terrae ed altri.

FARAUALLA è stato protagonista di dirette radiofoniche per "Radiotre Suite", per la rassegna "Domeniche al Quirinale", nell'ambito della trasmissione “Nessun Dorma", durante la manifestazione romana "La Notte Bianca"; nella diretta Radio Tre, in collegamento con Rne spagnola, "Brava Radio Tre". Poi è stato ospite nel programma di Raitre, "Solstizio d’Estate", nonché "Italia che vai", "Dove Osano le Quaglie" (Rai Tre, 2004), Road Italy (Rai Uno 2013), Fahrenheit (Radio 2 2013).

Nel 1999 ha pubblicato, il primo lavoro discografico "FARAUALLA", ed. Amiata Records, con la partecipazione di Maria Pia De Vito.
Sempre per Amiata Records nel 2002 pubblica l'album "SIND".

Nel 2007 RAI TRADE pubblica nella collana "I concerti del Quirinale di Radio 3" il Live alla Cappella Paolina, dal titolo "Faraualla – Musiche popolari dell’Italia Meridionale".
Nel 2008 pubblica per l’etichetta FELMAY l'album "SOSPIRO", con la partecipazione di Caparezza.
Nel 2012 per Digressione Music pubblica con Calixtinus: "Miragre!-Le Cantiga de Santa Maria".
A maggio 2013 esce per l'etichetta Digressione Music il nuovo album "Ogni Male Fore", a settembre già al quinto posto nella prestigiosa World Music Charts Europe.




Data Luogo Evento Indirizzo Città Mappa

Casa del Bufo Strada Comunale Chiancarelle Mola di bari vai alla mappa

Sede Via Arturo Toscanini, 6, Bari, BA, Italia Bari vai alla mappa

Sede Via Vescovado, Bitetto, BA, Italia Bitetto vai alla mappa

Sede Via Tanzi, 22, Bari, BA, Italia Bari vai alla mappa

Sede Via Sigismondo Castromediano, 24, Bari, BA, Italia Bari vai alla mappa

Casa del Bufo Strada Comunale Chiancarelle Mola di bari vai alla mappa

Casa del Bufo Strada Comunale Chiancarelle Mola di bari vai alla mappa

Casa del Bufo Strada Comunale Chiancarelle Mola di bari vai alla mappa

Casa del Bufo Strada Comunale Chiancarelle Mola di bari vai alla mappa