PUNTO IN MOVIMENTO - SHIFTING POINT

Punto in Movimento viene fondata nel 1992, da Roberto Totola e Marina Furlani, e portata avanti insieme ad altri collaboratori come l'insegnante Pippa Riccardo, Eugenio Frank Chicano, Enrico e Jacopo Totola, Marco Di Marzo e molti altri. Roberto Totola è figlio d’arte, segue infatti, fin da piccolo, le orme del padre, attore e regista teatrale, attraverso lo studio del lavoro dell’attore.

Formatosi nella scuola di famiglia, calca già da bambino i palcoscenici dei teatri, in Italia e all’estero, recitando nelle compagnie di spettacolo fondate e dirette dal padre: Giorgio Totola. Contemporaneamente, studia anche chitarra classica, presso alcuni conservatori.

Nel 1986 studia laboratorio teatrale con Paolo Castagna e nell'87, alla morte del padre, costituisce la Compagnia Teatrale Giorgio Totola e la dirige per 11 anni, interpretando ruoli principali negli spettacoli e firmando le regie. Marina Furlani, invece, studia danza classica dall’età di 4 anni con l’etoile Luciana Novaro, a Verona e Milano, poi approfondisce la danza jazz, contemporanea, il teatrodanza e il laboratorio acrobatico.

Nel 1994 e nel 1996 studia danza alla Royal Academy of Dance di Londra (RAD). Nasce come attrice a Verona, entrando poi nella Scuola teatrale della Compagnia teatrale Giorgio Totola. Marina recita in diversi spettacoli teatrali, partecipando a numerosi Festival nazionali ed internazionali e vincendo il premio come migliore attrice al Festival Nazionale di Gorizia.

La compagnia fondata da Totola e dalla Furlani, cioè Shifting Point, nasce come associazione attiva nella formazione, produzione e promozione artistica di teatro, danza E cinema. Punto in movimento si organizza in diverse sezioni: eventi arte; teatro; cinema; e danza. Per la prima, Shifting Point, produce e organizza eventi artistici e non, commissionati sia dal pubblico che dal privato; per la seconda invece produce e realizza spettacoli che partecipano a tournee e Festival nazionali e internazionali; per la terza invece produce cinema d’autore, documentari e videoarte.

Punto in movimento inoltre è anche una scuola di Teatro, Danza, Acrobatica, Canto, Musical, e Cinema.

 

Progetto Artistico Il Viaggio dell'Attore