VENETIA ANTIQUA ENSEMBLE

Venice Music Project: la nostra storia

 

Nel 2013 alcuni musicisti riconosciuti a livello internazionale, stanchi di viaggiare per il mondo, hanno deciso di creare una nuova realtà musicale a Venezia.

 

Oltre a presentare più di 50 concerti a stagione e all’esecuzione su strumenti d'epoca o copie esatte, proprio come al tempo di Vivaldi, la continua "archeologia musicale," che consiste nel trovare manoscritti di musica in archivi e biblioteche, trascriverli ed eseguirli per la prima volta in oltre 250 anni, abbiamo ampliato la nostra missione per includere il restauro delle meravigliose sedi storiche dove ci esibiamo. In questo modo, speriamo di lasciare un grande patrimonio di Venezia per questa e le future generazioni.

 

Ascoltare le innovazioni musicali di Venezia, eseguite con prassi originale è da togliere il fiato. È grazie alla grande tradizione musicale di Venezia, e al supporto e preservazione da parte delle famiglie della Repubblica della Serenissima, che abbiamo questa musica oggi.

Senza la musica veneziana di Monteverdi, Cavalli, Vivaldi, e tanti altri, non esisterebbe la musica come la conosciamo oggi. Senza la musica Liturgica Veneziana e i grandi progressi apportati da Monteverdi con la polifonia, non si sarebbe mai sviluppata la grande tradizione corale in Inghilterra, Francia, e Germania. Senza le opere di Monteverdi, Cavalli e Vivaldi, non solo non sarebbero stati inventati gli ultimi stili dell’Opera, ma non ci sarebbero state le basi neppure per il Musical Americano o per l’Operetta tedesca e viennese, la Zarzuela spagnola, e persino il rock, la musica pop e la musica contemporanea non sarebbero come li conosciamo.

 

Oltre a restaurare, creiamo: il pastiche originale che è stato creato nel 2014 da Liesl Odenweller e Andrea di Robilant, basato sulla vera storia d'amore veneziano del 18° secolo, come raccontato nel libro di Robilant “A Venetian Affair”, è rapidamente diventato un successo, attirando un pubblico internazionale alle rappresentazioni di Venezia. La produzione, con la messa in scena e set dell’acclamato team operistico Barbe e Doucet e musica di Venetia Antiqua, narrato dallo stesso Robilant, sarà in tour negli Stati Uniti nel 2019.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.venicemusicproject.it.

Venice Music Project Ensemble è una formazione di musicisti che vivono o hanno studiato a Venezia. Dediti all’approfondimento e alla diffusione della musica barocca, in Italia e all’estero, attraverso un repertorio ricco, variegato e suggestivo, i musicisti dell’orchestra suonano su strumenti originali,o copie degli stessi, seguendo la prassi esecutiva dell’epoca. I componenti dell’orchestra, che include la cantante residente, collabora individualmente con altre importanti realtà musicali (Venice Baroque Orchestra, I Solisti Veneti, Santa Fe Pro Musica), con celebri direttori d’orchestra (Andrea Marcon, Sir Simon Rattle, Marc Minkowski, Alan Curtis, Sir John Eliot Gardiner), si esibiscono nei teatri e nelle sale più importanti al mondo (Carnegie Hall, Wigmore Hall, Musikverein) e incidono per etichette famose (Sony, Arts, Deutsche Grammophon e Towerhill).




Data Luogo Evento Indirizzo Città Mappa

Venezia Campo San Vio Venezia vai alla mappa

Venezia St. George's Church, Campo San Vio, Venice, Metropolitan City of Venice, Italy Venezia vai alla mappa

Venezia Campo San Vio Venezia vai alla mappa

Venezia St. George's Church, Campo San Vio, Venice, Metropolitan City of Venice, Italy Venezia vai alla mappa

Venezia Campo San Vio Venezia vai alla mappa

Venezia Campo San Vio Venezia vai alla mappa