CINEMAVOLTA

I Cinemavolta nasconono nel 1998 a Montichiari in provincia di Brescia. Nel 2004 ottengono un contratto con l'etichetta Casasonica di Torino, nuova realtà discografica nata per volontà di Max Casacci, chitarrista e produttore dei Subsonica. Nel maggio del 2005 esce l'album "Weekend" prodotto dallo stesso Max Casacci.
Tra il 2005 e il 2007 i Cinemavolta portano dal vivo il proprio lavoro di debutto. Il tour passa anche dal palco dei Subsonica per i quali aprono diverse date durante la tournée di Terrestre. Nel 2006 pubblicano sul proprio sito una versione completamente acustica di "Weekend" dal titolo "Weakened". Con essa i Cinemavolta cominciano ad esplorare il proprio lato acustico attirando l'attenzione di pubblico e critica.

Tra il 2008 ed il 2009 la band è impegnata con personaggi del calibro di Claudio Bisio ed un fortunato tour in Francia.
Il 13 Marzo 2011 è uscito il disco ?3D(C) [tré-di-ci]? che sancisce la svolta Funk della band. A Marzo 2013 i Cinemavolta pubblicano due nuovi album: un disco funk dal titolo ?Love, Party o Altro??, ed uno acustico: ?Altro?.
Il primo, dal sapore funk vanta diverse collaborazioni che vanno da Bobby Soul, cantante solista e di diverse formazioni come le Voci atroci e i Blindosbarra, storica band del funk italiano anni Novanta/Y2K, a Gabby Lewis, astro nascente della scena hip hop di Dallas, da Emily Guerra, cantante veronese dalla voce vellutata, fino al talento bresciano Daniel Rays.
Assieme all'uscita dei due dischi è stato pubblicato un vinile con un brano remixato da Ski Oakenfull, tastierista e produttore di Galliano e Incognito e collaboratore della storica etichetta londinese di acid jazz Talkin' Loud.