JACOPO FROSINI

Jacopo Frosini ha studiato violoncello e pianoforte al Conservatorio di Musica“B.Marcello” di Venezia. Tra il 1981 ed il 1997 ha svolto un’intensa attività concertistica e sinfonica, collaborando con il Quartetto Veneziano, l’Ensemble Galuppi, l’Orchestra da Camera di Venezia e l’Orchestra Sinfonica di Vicenza.

Dopo aver composto le musiche del documentario “Nelle Steppe di Gengis Khan” – Commissionate dalla Fondazione Ligabue, fonda lo studio di registrazione “Sunlight Midi Processor”, con il quale svolge un’accurata ricerca sonora realizzando prevalentemente colonne sonore per documentari. I cortometraggi sono stati inseriti all’interno delle programmazioni televisive italiane della Rai e della televisione Svizzera, nonché in varie televisioni private.

Ha composto le musiche per l’inaugurazione della “Mostra sui Dinosauri”, esposti nel Fontego dei Turchi di Venezia. Ha inoltre partecipato come musicista alle riprese dei film per la Televisione con: Ornella Muti (Ritratto di borghesia in nero) e con Joan Collins (Sins-Peccati); ha inoltre inciso con l’Orchestra Sinfonica di Vicenza, musiche per spettacoli teatrali e come pianista sul Treno Orient Express, musiche per uno Spot Pubblicitario per la TV Australiana.


Nell’Agosto del 1997 è stato invitato a Berlino per eseguire in Trio un concerto di Musica Classica nella Chiesa di St. Mattheus dell’Auditorium dei Berliner Philarmoniker.

Con l’Orchestra dei Conservatori del Veneto, diretta dal M° Peter Neumann, ha suonato al Palafenice e a Verona nel 1997 per “Musicagiovani, Omaggio Romantico”, musiche di Brahms e Mendelsshon. Da vent’anni svolge anche attività di piano bar nei vari alberghi e locali Veneziani e del Veneto. Dopo aver suonato come pianista per due anni per la società inglese che gestisce il treno e la nave “Orient Express”, ha prestato la sua collaborazione musicale per Ugo Tognazzi, Woody Allen,Beppe Grillo,Bruno Ganz, il Principe di Borbone e la Principessa di Savoia e altri.

Ha suonato per dieci anni consecutivi come pianista privato ai ricevimenti tenutisi nel palazzo veneziano del parlamentare e studioso Dr. Giancarlo Ligabue. Nell’anno 2000 e 2015 è stato il tastierista del gruppo “Blues Society” che ha tenuto concerti in varie località del Veneto. Nell'anno 2008 e 2016 ha suonato a Dallas/New Orleans/Miami negli U.S.A.

Svolge una intensa attività di insegnate di musica, preparando i suoi allievi anche per gli esmi al Conservatorio.