MICHELE RANIERI

Nasce il 28 febbraio 1973 a Catanzaro e, fino ai diciotto anni vive ad Arena, in provincia di Vibo Valentia, dove comincia l'approccio con la musica imbracciando la fisarmonica del papà all'età di sette anni.

Nel 1992 si trasferisce a Messina, cittá nella quale comincia a suonare nei locali della città incontrando e suonando con musicisti com Pippo Mafali e Dino scuderi.
Nel 1994 si trasferisce a Roma.
Studia canto per due anni alla Saint Louis di Roma con l’insegnante Marina De Sanctis e per due anni da privatista con l’insegnante Micaela Grandi.
Continua a coltivare il canto e nel frattempo comincia l’approccio con i vari strumenti, tra cui: pianoforte, fisarmonica, chitarra, basso, mandolino, cavaquinho, bouzouki, mandòla, percussioni, armonica a bocca.
Negli ultimi anni coltiva la passione e l’approccio con qualche strumento a fiato tra cui: flauto dolce tenore, flauto traverso, ocarina, chanter.

LIVE

2007 - Nella manifestazione “Figli di un Do Minore”, al The Place di Roma, in qualità di corista insieme a vari artisti tra cui: Patrizia Laquidara, Alberto Fortis, Simone Cristicchi, Marco Rinalduzzi.
2009 - (25 e 26 Marzo) - Con Fabio Concato al The Place di Roma (Rossoantico & Fabio Concato) in qualità di polistrumentista/corista

(chitarre, mandolino, armonica, percussioni, fisarmonica e cori)
2009 - Con Simone Cristicchi nel tour “Simone Cristicchi& Il Coro dei Minatori di Santa Fiora - in qualità di polistrumentista (basso, percussioni, mandolino e cori)

Nel corso del tour ha suonato per i vari artisti che il tour ha ospitato tra cui:

2/8/2009 - Santa Fiora – Laura Morante, Andrea Camilleri, Mario Improta 22/8/2009 - Melpignano – La Notte Della Taranta – leadvocal insieme A Simone Cristicchi nel brano “Lu Fattore”
19/7/2009 - Roma - Alessandro Mannarino

18/7/2009 - Gavorrano – Pino Marino
9/7/2009 -Foligno - Ginevra di Marco
12/7/2009 - Castelnuovo dei Sabbioni – Alessandro Benvenuti
5/9/2009 - Dogliani – Erri de Luca
26/8/2009 - Genova – Vittorio De Scalzi – (leadvocal nel brano “Una Miniera” insieme a Vittorio De Scalzi e Simone Cristicchi)

2010 - Con Fabio Concato al The Place (Rossoantico& Fabio Concato) in qualità di polistrumentista/corista (chitarre, mandolino, armonica, percussioni, fisarmonica, chitarra-banjo e cori)

2010 – Con Simone Cristicchi nel tour Grand Hotel Cristicchi – con Simone Cisticchi e gli GNU Quortet – in qualità di polistrumentista (cajon, fisarmonica,pianoforte, chitarra acustica e cori)

2010 - Con il tour Simone Cristicchi& il Coro dei Minatori di Santa Fiora – in qualità di polistrumentista (cajon, basso acustico, mandolino e cori)

2010 - Con Alessandro Mannarino con il tour “Il Bar Della
Rabbia” - in qualità di polistrumentista (chitarre, mandolino, fisarmonica, moog, cavaquinho e cori)

2010/2011 – Con il tour Grahd Hotel Cristicchi - con Simone Cisticchi e gli GNU Quortet – in Qualità di polistrumentista (cajon,
fisarmonica,pianoforte, chitarra acustica e cori)

2011 – Con il Tour Simone Cristicchi& il Coro dei Minatori diSanta Fiora – in qualità di polistrumentista (basso, percussioni, mandolino e cori)

2011 – con Alessandro Mannarino con il tour “Supersantos” – in qualità di polistrumentista (chitarre, mandolino, guitalele, mandòla, mandolino,cavaquinho) 2011/2012 In tour con Simone Cristicchi in vari suoi progetti artistici.

2012 – tour invernale ed estivo con Simone Cristicchi con il tour “Simone Cristicchi & Il Coro dei Minatori di Santa Fiora” e con lo spettacolo “Mio nonno è morto in Guerra” in qualità di musicista poli strumentista e corista.
2013 Tour "Concerto Di Famiglia" di Simone Cristicchi in qualitá di corista e polistrumentista.

2014 Attualmente impegnato con il "nuvola Numero Nove Tour" di Samuele Bersani in qualiatà di corista e polistrumentista.

TV & Radio

2005 – “Isoradio” live con il live Nell’anima

2005 – Radio Inblu Roma Live – con il live Nell’anima

2008 – (12 dicembre) – “Scalo 76” con Rossoantico.

2009/2010 – “Parla Con Me” di Serena Dandini su RAI 3, in qualità di polistrumentista, con Simone Cristicchi ed il Coro dei Minatori di Santa Fiora.

2009/2010 –(novembre, dicembre, marzo, aprile,maggio) “Parla Con Me” di Serena Dandini su RAI 3, in qualità di polistrumentista, con Alessandro Mannarino.

2009 – (31 dicembre) – “Cominciamo Bene” di Pino Strabbioli, con Simone Cristicchi ed il coro dei Minatori di Santa Fiora.

2009/2010 – “Domenica In” con Pippo Baudo, con Simone Cristicchi& Il Coro dei Minatori di santa Fiora.

2010 - (Marzo) – “Domenica In” con Pippo Baudo, con Grand Hotel Cristicchi. 2010 – Aprile (Concerto) – “Radio 2 LIVE” con Grand Hotel Cristicchi.
2010 – Aprile/Maggio (Concerto) “Video Italia Live” con Grand Hotel Cristicchi.

2011 – Giugno/ Dicembre - “Meno male che c’è Radio” con Simone Cristicchi e Nino Frassica, come musicista poli strumentista e cantante della band residente del programma “LA BANDA”. Attualmente le repliche vanno in onda le repliche tutti i sabato dalle 16:00 alle 17:00 circa

2012 – Febbraio – “Meno male che c’è Sanremo” con Simone Cristicchi e Nino Frassica, come unico musicista poli strumentista e cantante, 5 puntate “live” in occasione del festiva della canzone italiana.

2012 - Con Simone Cristicchi in qualità di musicista poli strumentista e corista nella preparazione delle nuove puntate di “Meno male che c’è Radio 2 con Simone Cristicchi e Nino Frassica.

 

IN STUDIO 

2003 - Lead vocal vocoder nel brano “Veronica song” - nel disco “Viaggio Tribale” di TonyEsposito - prodotto e distribuito da AudioglobeItaly& MCC/ Sony Music Germany. 

2005 - Debutto come cantante solista con il disco “Nell’anima” - prodotto da Pesi & Misure e distribuito da Delta Dischi - Milano. 

2007 - Cori nel brano “L’Italiano” nell’album “Dall’altra parte del cancello” di Simone Cristicchi - Prodotto e distribuito da Sony Music Entertainment (Italia) SPA. 

2009 - Lead vocal neibrani:
1) “Sing me another song”
2) “The power of freedom” (lead vocal insieme a Francesco di Giacomo)
3) “Where a flore can stay” (lead vocal insieme a Francesco di Giacomo, Barbara Eramo...) nel disco “...dreaming a human symphony” - di Tony Carnevale - prodotto da Tony Carnevale & Artonica 96. 

2010 - Come musicista, insieme a Simone Cristicci nel DVD “Parole di Lulù” di Niccolò Fabi – prodotto da “Associazione Culturale Parole di Lulù Under ExclusiveLicence To Universal Music Italy SRL 

2011 - Musicista (basso, percussioni,mandolino e cori) nel film documentario “Santa Fiora Social Club” (libro + DVD) di Simone Cristicchi - distribuito da Rizzoli. 

2011 - Corista nel brano "Gatsby" del disco "Marco Rinalduzzi 1 + 90" insieme a Frankie LomVecchio, Marco D'Angelo, Riccardo Rinaudo. 

2011 – leadvocal insieme a Patrizia Laquidara nel brano “La leggera” – nel disco “Dilli chevenghino” – de Il Coro Dei Minatori di Santa Fiora – Prodotto e distribuito da Fondazione Musica per Roma &Vivodimusica. 

 

Clicca per il Progetto Artistico di Michele Ranieri "Na Tazzulella 'e Cafè" - Omaggio a Pino Daniele